BLOG - Misura il "battito" della tua Azienda!

Valentina Gioia

Le realtà organizzative, nelle quali c’è consapevolezza della cultura e valorizzazione delle Persone, hanno performance anche economiche più elevate rispetto a quelle con un livello di engagement più basso.

Questo è un “credo” che ci spinge ad agire nel quotidiano ed è anche un dato di fatto che è stato provato da una importante ricerca Global Work Survey di New Towers Perrin condotta su 90.000 dipendenti in 18 paesi.

Ma cosa intendiamo per engagement? È la capacità dei Collaboratori di contribuire al successo dell’organizzazione mettendo a disposizione la propria energia, creatività, passione; crescita e contribuzione sono due bisogni che spingono e motivano le Persone perché trovano senso e significato al loro agire, se questo non accade avremo Collaboratori che lavoreranno per te ma non con te!

Siete d’accordo?

Allora vi siete mai chiesti quanto “engagement” c’è nelle aziende oggi? E nella vostra?

Stando alla ricerca Global Work Survey di New Towers Perrin la situazione è negativa: 1 dipendente su 5 dà il massimo, in Italia l’11% è parzialmente ingaggiato!

Per rispondere invece alla seconda domanda, partendo proprio dallo studio della ricerca appena nominata, FormTeam ha voluto costruire uno strumento, un questionario, molto semplice ma efficace che potesse “misurare” il grado di engagement in azienda e la sua correlazione con la performance economica.

L’abbiamo chiamato ECG (Engage, Create, Grow): sono 10 domande che misurano con una scala a 5 gradi alcuni aspetti aziendali per dare una valutazione del “battito” della tua Azienda.

L’occasione per “provare” l’ECG è stata l’evento di Sebastiano Zanolli: abbiamo immaginato di essere un’azienda virtuale composta da tutte le 120 Persone presenti e ci siamo chiesti qual è il livello di engagement (alto, medio, basso) e la sua correlazione con la performance economica (basso/rosso, medio/giallo, alto/verde secondo la classificazione di s-peek di Mode Finance).

Il risultato in generale sembra proprio confermare l’affermazione iniziale, ovvero la correlazione tra l’engagement e i risultati economico finanziari: l’ECG è stato di 3,52 (scala da 1 a 5) mentre il risultato economico è stato di 1,96 (scala da1 a 3).

Siamo solo all’inizio…un inizio entusiasmante che ci porterà in diverse aziende del nostro territorio per “mettere alla prova” sia lo strumento che il loro “battito”!

Sei curioso di misurare il battito della tua Azienda? Contattaci e saremo felici di fornirti gli strumenti per farlo!

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
E-Mail (non verrà pubblicato)
Sito web
Informativa ai sensi D.LGS 30 giugno 2003 n. 196
Leggi l'informativa

Acconsento al trattamento dei dati personali

Inserire il cod. antispam: