Cultura Organizzativa

Mission, Vision, Valori e Visione Strategica

Orientare la Cultura organizzativa vuol dire gestire consapevolmente le dinamiche psicologiche e motivazionali della propria organizzazione, canalizzando le risorse mentali e fisiche verso obiettivi ben definiti e guadagnando così migliori performance nostre e dei nostri Collaboratori.

Significa ottenere di più con meno costi. Significa maggiore senso di appartenenza e maggiore partecipazione agli obiettivi aziendali. Significa poter delegare con la sicurezza che venga fatto, nei modi e nei tempi giusti. Significa cambiare quando serve...

O vuoi lasciare agli altri questo vantaggio competitivo?

 

“Il problema non è mai come farsi venire in mente qualcosa di nuovo e innovativo ma come eliminare le convinzioni vecchie.” (Dee Hock)     

Mission, Vision e Valori

Mission, Vision e Valori possono essere le parole più banali che un´Azienda pubblica sul suo sito. Oppure possono essere un fattore dirompente di motivazione ed orientamento al risultato. Dipende da come vengono realizzate.

Realizzare la Carta dei Valori aziendale, e con essa scrivere la Mission e la Vision è un momento straordinario di confronto/condivisione tra i Vertici di un'Azienda, tale da scatenare una forza trascinante che può cambiare completamente il corso di vita dell´Azienda stessa.

Sta a te decidere che cosa ne vuoi fare!

Visione Strategica

Ti immagini Soldini che parte dalla Bretagna, per la Transat, e non sa in quale porto deve arrivare al termine della tappa? Questa è l´Azienda priva di una Visione Strategica!

E´ logico che non è possibile determinare aprioristicamente quando raggiungerà il traguardo e quale rotta esatta tenere per raggiungerlo... però, specialmente di questi tempi, se non determina dove vuole arrivare, un´Azienda è in balia del caso, delle onde di traverso, e in breve tempo l´equipaggio si scoraggia e si lascia andare, perdendo ancor più la probabilità di farcela...

... ma non è certo il tuo caso, vero?