E.C.G.

Engage Create Grow (E.C.G.)

 

……misura il battitodella tua Azienda!


 

Scopo dell’ ECG

La New Towers – Perrin, una delle più grandi società di consulenza al mondo, ha condotto nel 2011 una importante ricerca (“Global Work Survey”) su 90.000 dipendenti in 18 paesi: lo scopo era quello di misurare il livello di engagement nelle aziende e verificare come questo fattore determinasse sia risultati economici che qualitativi (elevata soddisfazione del cliente e qualità del servizio, idee innovative).

I risultati hanno dimostrato una correlazione positiva tra il livello di engagement e la performance, oltre che a definire l’importanza del Top Management nel determinare questa realtà.

A questo punto, per FormTeam è diventato importante fornire agli Imprenditori uno strumento per rendersi ancor più consapevoli del grado di salute del proprio “sistema cardiaco”, ovvero del “battito del cuore emozionale” dell’organismo Azienda.

Quindi, lo scopo dell’ECG è proprio questo: misurare il livello di engagement, ovvero il livello di coinvolgimento dei Collaboratori nei confronti dell’azienda e dei suoi obiettivi, da cui deriva la volontà di contribuire al successo dell’organizzazione, mettendo a disposizione competenze, energia, creatività, passione… individuando le problematiche, eventualmente da rimuovere, che sono da ostacolo a questa disponibilità.

Di cosa si tratta?

È un Questionario, semplice ed efficace, che misura il grado di engagement in Azienda e la sua correlazione con la performance economica. Questo strumento di indagine è veloce da compilare e permette di avere sia una valutazione complessiva che sulle singole domande, in modo da confrontare i valori emersi e poter effettuare delle macro analisi sulle diverse “parti organizzative” dell’Azienda.

Come viene erogato?

Il Questionario viene compilato online, utilizzando un software di indagine; questa modalità offre diversi vantaggi:

  • garantisce l’anonimato del compilatore
  • permette una gestione simultanea della compilazione da parte di più collaboratori
  • fornisce una prima elaborazione statistica in tempi rapidi
  • permette di monitorare a distanza il numero dei questionari compilati e di quelli mancanti

La somministrazione viene gestita in accordo e coordinamento con un referente aziendale, sia in fase di comunicazione ai Collaboratori dell’iniziativa che in fase finale di restituzione del feedback dell’indagine.

Che informazioni restituiamo all’Azienda?

Una fotografia sul “grado di engagement presente in azienda ed una valutazione media  delle singole  domande, considerando anche i settori/aree organizzative.

I dati sintetici vengono riportati in un documento finale che riassume, sia con grafici che con una breve descrizione, le dimensioni sottostanti all’engagement: interesse e supporto verso i Collaboratori, grado di collaborazione, grado di fiducia nel Top Management ed orientamento positivo verso il cambiamento.

Le ricadute organizzative riguardano l’area generale della Cultura d’Impresa e, nello specifico, la Leadership, la Comunicazione (interna ed esterna) e le dinamiche dei/nei Team.