BLOG - “Steve Jobs, l’uomo che ha inventato il futuro” di Jay Elliot

Andrea Beltrami - Recensione

No, non è che sono diventato improvvisamente Apple addictted! E´ che questo è davvero un bel libro sulla leadership e conduzione di impresa, secondo il pensiero di un gigante qual è stato Steve Jobs, ed allora ve ne voglio parlare... Scritto da persona che conosce Steve Jobs da oltre trent´anni e con interviste esclusive a molti protagonisti della storia della Apple, non è solo un ritratto di Steve Jobs ma anche, forse soprattutto, un´analisi approfondita del suo approccio al business ed alla conduzione aziendale.

Il pirata Steve Jobs

In tutto il libro, Elliot ripercorre alcuni dei momenti più importanti della vita di Jobs e di Apple, descrivendone le intuizioni migliori, gli errori peggiori e gli aspetti più interessanti di un uomo e della sua azienda: il racconto è ricco di aneddoti, storie e modi di dire che meglio delineano l´uomo ed il CEO di Apple, Steve Jobs, mostrandone l’acume e i limiti.

Lo scopo è principalmente quello di mostrare un nuovo modo di intendere la figura del “leader” e del “manager”, che siano in grado di comunicare passione e amore per il proprio lavoro. Un racconto interessante, autentico e approfondito: ma soprattutto, un esempio di come la passione possa guidarvi nelle scelte aziendali più di ogni analisi statistica ed economica. Perché la passione è contagiosa e spinge tutti a dare il meglio di sé, per uno scopo comune: inventare il futuro. E Steve Jobs, questo, continua a farlo anche dopo la sua morte!

I Temi della iLeadership secondo Steve Jobs

La passione per il prodotto
Il successo è nei dettagli
Lavoro di squadra
Trovare il talento
Ricompensare i pirati
L´impresa orientata al prodotto
Conservare l´energia
Lo sviluppo olistico dei prodotti
Evangelizzare all´innovazione
L´apripista: il branding
Alla conquista del punto vendita
Cool per definizione: "C´è un´app per questo"
Sulle sue orme Lettera di Steve Jobs al suo Team

“La morte con tutta probabilità è la più grande invenzione della vita.
Spazza via il vecchio per far spazio al nuovo.”

(Steve Jobs 1955-2011)
Nessun commento
Lascia un commento
Nome
E-Mail (non verrà pubblicato)
Sito web
Informativa ai sensi D.LGS 30 giugno 2003 n. 196
Leggi l'informativa

Acconsento al trattamento dei dati personali

Inserire il cod. antispam: